categoria azienda Daitek Caldaie e condizionatori
logo Daitek Caldaie e condizionatori
Daitek Caldaie e condizionatori
Impianti riscaldamento-condizionamento
Impianti riscaldamento-condizionamento

Condizionatori





Daitek si occupa anche dell’installazione di impianti di climatizzazione, proponendo sistemi affidabili e pienamente rispettosi sia della norma vigente che dell’ambiente circostante.


Inoltre, Daitek presta servizi pre e post-vendita, che includono un sopralluogo, la messa in opera ed il collaudo del climatizzatore.











Come

funziona un condizionatore


Il condizionatore d’aria è un macchinario termico in grado di abbassare la temperatura dell’ambiente nel quale viene installato.


Al fine di ottenere questo risultato, il climatizzatore sviluppa calore sensibile – positivo o negativo – che viene scambiato con un fluido, il quale viene a sua volta messo in circolo e cede tale calore sensibile all’ambiente.


Il funzionamento di un condizionatore si basa su un ciclo termodinamico, svolto su un fluido refrigerante. Il condizionatore, in genere, è composto da 4 elementi essenziali, che contribuiscono alla creazione di questo ciclo:


  • Compressore, che ha lo scopo di comprimere il fluido ed aumentarne la pressione e quindi la temperatura
  • Condensatore, che favorisce la condensazione del gas, portandolo allo stato liquido
  • Organo di laminazione, che corrisponde ad una strozzatura della condotta, nella quale il liquido diminuisce in pressione e temperatura
  • Evaporatore, che ha lo scopo di favorire la vaporizzazione del fluido allo stato liquido, assorbendo calore dall’esterno

Tipologie

di condizionatori


Tutti i condizionatori si dividono in due grandi famiglie, quelli “solo freddo” e quelli a pompa di calore.


La sostanziale differenza tra i due tipi di impianti è che quelli a pompa di calore, oltre a raffreddare l’ambiente nel periodo estivo, sono anche in grado di riscaldarlo in inverno, invertendo il senso del flusso del refrigerante e dunque il ciclo di funzionamento.


In un condizionatore solo freddo, invece, lo scambiatore dell’unità interna è necessariamente un evaporatore e quello dell’unità esterna un condensatore: questo significa che il flusso non può essere mai invertito.


Si può effettuare un’ulteriore distinzione, questa volta sulla base dell’alimentazione e del funzionamento, tra condizionatori on-off e ad inverter.


I primi, più semplici e meno costosi, raggiungono subito la massima potenza di raffreddamento e la mantengono, emettendo aria molto fredda.


I secondi, invece, modulano l’emissione dell’aria fredda tramite la regolazione del compressore, impiegando solo la potenza di raffreddamento strettamente necessaria. Appena acceso, la potenza è massima, ma diminuisce gradualmente man mano che la temperatura dell’ambiente si avvicina a quella impostata sul termostato.









Collaudo

degli impianti di climatizzazione


Daitek, nell’ottica di fornire ai propri clienti un servizio a 360°, installa impianti di condizionamento completi di:


  • Canaline per il mascheramento dei tubi
  • Linee per lo scarico della condensa
  • Passaggi attraverso i muri (interni e perimetrali)
  • Staffe per il sostegno delle unità esterne
  • Collaudo funzionale



Il collaudo degli impianti di climatizzazione prevede due tipologie di test, a caldo e a freddo.


Le prove a freddo hanno lo scopo di verificare la tenuta delle tubazioni e dei canali ed evitare le perdite.


Le prove a caldo, invece, comprendono tutti i test effettuati a seguito dell’installazione degli impianti meccanici e prevedono che anche gli impianti elettrici e di regolazione siano completati e pronti all’uso.

L'aspetto energetico

dei condizionatori


I condizionatori, così come la maggior parte degli elettrodomestici, sono vincolati da precise norme che riguardano il risparmio energetico.


La classe energetica apposta sull’impianto, infatti, riporta la classe di consumo energetico, che va da A+++ (migliore) a D (consumi più alti).



Il

bollino blu 2019


Il bollino blu condizionatori e climatizzatori 2019 è l’obbligo, da parte del responsabile dell’impianto di climatizzazione, di far effettuare un controllo sull’efficienza energetica periodica del condizionatore, installato nell’abitazione o nell’ufficio.


Daitek, a questo proposito, svolge regolarmente tutti i controlli volti a verificare il corretto funzionamento dell’impianto, intervenendo tempestivamente qualora si presenti qualunque tipo di problema relativo al sistema termico.